giovedì 7 aprile 2011

PRIMI INGREDIENTI DEL BLOG


  1. Parola\e / dizionario
  2. Etimologia
  3. Abbecedario
  4. Occorrenze nella letteratura
  5. Immagine 
  6. Protagonisti / Istituzioni
  7.  Timeline

1. Scrivere il significato della parola principale e riportare un elenco con la traduzione in molte lingue. Successivamente scrivere intorno alla parola principale altre  4 o 5 parole che la collegano alla tecnologia.

2. Cercare l'etimologia della parola cercando di capire il corso che essa ha fatto nel tempo, nella nostra lingua e volendo anche in quelle straniere.

3. Trovare per ogni lettera dell'alfabeto una parola che si colleghi a quella principale (non per forza collegata alla tecnologia). L'abbecedario dovrà essere arricchito da link connessi alla storia della tecnologia, cercare quindi difinizioni, descrizioni, foto o video sul web da connettere alle parole inserite nell'elenco (non per forza per tutte). Ci si raccomanda di fare riferimenti specifici (evitare ad esempio wikipedia).

4. Trovare citazioni letterarie. (ad esempio su: http://www.intratext.com/).

5. Per ognuna delle parole qui sotto riportate trovare un'immagine significativa:
  •  Arte
  • Innovazione
  • Copertina di un libro
  • Francobollo
  • Fumetto
  • Articolo di giornale
  • Film (locandina)
(E' importante riportarne una ed una sola per ogni categoria).

Suggerimenti:

Articolo di giornale: http://www3.lastampa.it/archivio-storico/
Francobollo: http://www.ibolli.it/php/t_ricerca.php?fr_area=italia
Fumetto: mettere una vignetta e non la copertina

Aggiungere inoltre dei link nelle descrizioni (sull'artista, sul quadro, sullo scrittore, ecc...)

6. Trovare i protagonisti "intorno" a questa parola, ossia quei personaggi che hanno inventato, studiato, sviluppato qualcosa nell'ambito della parola scelta. Ai personaggi deve essere abbinato un link, che deve rappresentare il collegamento tra il protagonista e la parola.
Parallelamente ai protagonisti ci sono le istituzioni, indicare quindi le accademie (ad esempio) nelle quali sono stati effettuati studi inerenti alla parola in esame.

7. Fare una LINEA DEL TEMPO, ossia trovare 10 date che identifichino le tappe fondamentali della parola in esame. Nel caso in cui si abbia una parola che rappresenta un concetto, si vanno a cercare come cambiano nel tempo le definizioni di quella parola nei libri dei grandi scienziati (come ad esempio ne "Il saggiatore").


2 commenti:

  1. Bene così per incominciare, ma cambierei il titolo di questo post con "primi ingredienti del blog" e poi farei un esempio, prendendo la parola "MACCHINA". Ci provi...

    RispondiElimina
  2. bene l'abbecedario ma bisognerebbe avere un po più di omogeneità nelle parole: per esempio "bellica" stona un po', come aggettivo. Perché non mettere "bellezza"? e poi metterei "rotore" al posto di "rotativa".

    RispondiElimina